Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I controlli sanitari ufficiali per il boxer: quali dove e perchè

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2013 19:50
20/10/2006 01:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 21/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Boxer Admin

Scritto da: bababiggy 17/10/2006 18.51
Mai una volta che io riesco a navigare in tutte queste cartelle ma adesso vi ho trovati e brontolo!

Admin........e morire che tutti questi esperti si mettono finalmente d' accordo e ' lavorano ' su tutti i dati che ci sono in tutta l' europa!!!



Azz Baba, dovrò notificarti via mail tutte le cartelle allora [SM=x1153389]

Tornando seri: secondo me il problema degli "esperti" che si mettono d'accordo e lavorano di pari passo è sempre il solito: il protocollo (cioè l'accordo in se stesso)!

Mi spiego: in Italia abbiamo la nostra "eminenza grigia" per le cardiopatie che è l'ottimo Bussadori, in Germania mi immagino che ci sia una paritetica eminenza (immaginiamo il dott. Schultz): mettere d'accordo le due eminenze significa che qualcuno deve cedere qualcosa all'altro e chi lo fa? Cioé: chi abbassa la testa? Ognuno dei due immagino che reputi il suo metodo migliore di quello dell'altro e quindi reputerà eresia cedere il passo.

Stesso discorso FSA vs. CELEMASCHE protocolli diversi di lettura che sottintendono che una centrale reputa il suo più corretto di quello dell'altra e quindi nisba risultati coerenti, interpolabili e soprattutto consultabili in maniera UNIVOCA.

Per dirtene una; durante lo stage del Senso Puppy il relatore ci ha detto che negli USA l'Università della Pennsylvania ha messo a punto un sistema di lettura (chiamato PENHIP) sicuro al 98% per diagnosticare il grado di displasia dell'adulto facendo lastre al cucciolo di 6 mesi (Spyryt può confermare ed eventualmente correggere).

Ora, dico io, non sarebbe il caso di verificare cosa c'è di vero? Eppure queste sono tutte informazioni di nicchia, cioé solo chi veramente le vuole sapere le scova (e pure con difficoltà), con il risultato che noi siamo sempre qui a sperare di avere sistemi sicuri, certi e UNIVOCI mentre le "baronie" vanno nella direzione opposta.

Un'altra cosa: le "baronie" non sono solo quelle degli addetti ai lavori, ma anche quelle dei club... basta vedere come finiscono le commissioni congiunte e ad esempio... [SM=g27816] (basta così).

"Così sia scritto, così sia fatto"
20/10/2006 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Confermo per il metodo del penhip, se non ricordo male si può diagnosticare già a 3-4 mesi, problema....è meno costoso = meno guadagno dei vet, delle centrali di lettura ecc ecc. Sembra che in Germania stiano pensando di adottarlo, ma non so in quali razze.
20/10/2006 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ciao Admin, non ti preoccupare per le cartelle, è un mio deficit, non leggo mai gli annunci e ho scoperto solo per caso che cerano discussioni interessanti anche qua.
Per i protocolli diversi : ad esempio per la displasia si tratta laddove riconosciuti FCI, di protocollo FCI. Pertanto non riesco a capire perché non si può cominciare a riconoscersi almeno la displasia. Vale ovviamente per tutti, nazionali ed internazionali.
Per le cardiopatie, se tutti riconoscono cmq. gli americani ( mi sfuggono i nomi ) e poi ognuno mette di suo, vedi ad esempio i crucchi che mettono dei limiti sulle velocità mentre adesso gli italiani misurano il diametro……..sinceramente credo che ci sia un po’ di altezzosità a non mettersi d’ accordo, a scambiarsi i dati.
La possibilità di riconoscere un problema displasico in età giovanile c’è da un secolo ( chi era capace faceva un certo movimento ed in funzione di come scattava/cliccava l’ anca si poteva già dire: no, non ci sarà nulla….si, qualcosa c’è ) solo che ci voleva taaaanto esperienza da parte dell’ esperto e si è optati per un sistema ‘ carta che canta ‘ = lastra. Non sò, non conosco questo sistema penhip? Dopo provo a sentire; i crucchi sono già un poco in anzia perchè non c'è più il loro lettore uff.. Vedremo chi sarà quello nuovo e se porta novità. Io ' punto ' su Loeffler, però, vedremo.
Quella delle commissioni ( del club ) non l’ ho ben capita? Parli di genetisti e compenso?
20/10/2006 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
www.thepetcenter.com/xra/ph.html

sui forum crucchi se ne parla....ma non ne capisco una parola [SM=g27834] qs link, se può servire, è tutto per baba www.bboard.de/board/ftopic-32705610nx1072-37955-30.html
poi ci fai il riassunto però [SM=x1153406] oh, magari ci danno pure contro

[Modificato da Spyryt 20/10/2006 14.11]

20/10/2006 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Di volata, domani c’è pista e cresima e non ti/vi dico..........
Sul forum indicato ci sono quelli che non ne sanno niente e chiedono e ci sono quelli che già lo fanno con il metodo penn-hip ma probabilmente non hanno ben capito cosa stanno facendo in quanto al massimo mettono il referto oppure il link al . org……..insomma non sanno rispondere a domande precise.
Io non mi ci metto con l’ inglese, potrei fraintendere, il mio inglese è soltanto a livello scolastico e basta per sopravivere ma non basta per cose specifiche.
Ho cercato e ho trovato in sintesi questo:
trattasi di metodo ‘ meccanico ‘ , esclusione dell’ umano lettore, misurazione tramite parametri inseriti precedentemente da qualche umano ai quali poi una macchina da dei dati in funzione delle misure che vengono rilevate.
Pare, ripeto pare, che in america ci si parte cmq. già da una base assai differente; pare che ci sia un database enorme ( tutti quelli lastrati negli anni ) e che per il nuovo metodo siano stati ‘ misurati ‘ meccanicamente cani verso i 3, 4 mesi ma che gli stessi cani siano anche stati lastrati a 4, 6, 12 e 24 mesi prima di arrivare a dire che la solidità del anca valutata solida a 4 mesi rispecchia una buona ( se non ottima ) displasia a 12, 24 mesi con la lastra. Pare che poi vi sia una scala per ogni razza, laddove ci si deve per forza trovare una ‘ forma ‘ della media di razza inerente alla problematica displasia ( altrimenti non vedrei il senso della scala [SM=g27833] ), e che poi in funzione dei risultati della misurazione venga data una percentuale/un punteggio inerente alle PROBABILITA’ …………..e qua, buona notte al secchio, non ho trovato precisa indicazione sulla valutzione feno- e genotipica. Fatto star che poi ‘ saltano ‘ alla considerazione che per la displasia ( poligenetica ) serve il pedegree in larghezza ( genitori e fratelli TUTTI [SM=g27811] ) e NON quello in profondità ( nonno, bisnonni, trisnonni ma senza i fratelli ) . C’è cmq. qualcuno che dice che usando il singolo cane con solidità o meglio i cani con quella precisa solidità ammessa entro un determinato limite per la loro razza ci si possono ottenere dei miglioramenti per la displasia.
Uno dei ' Guri ' tedeschi ne parla cmq. ( ne ha già parlato qualche anno fa, Spyryt, era proprio quello che ti dicevo per telefono ) ma non vuole prende una posizione precisa. Il che significa che cmq. si sta già discutendo su questo metodo.

La ' misurazione ' della solidità, scusate se insisto, mi suono moooolto conosciuto....secoli fa si insisteva tra allevatori a fare attenzione alla lassità della connettiva ( non so mai come la chiamate tecnicamente ).

A voi che hanno detto? Qualcuno ha trovato qualcosa di più specifico?
23/10/2006 08:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
www.ivis.org/proceedings/scivac/2006/palmer3.pdf?LA=6

Se si può e se può essere interessante.
25/01/2007 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
la CELEMASCHE finalmente ha pubblicato l'elenco dei veterinati autorizzati da loto per le lastre ufficiali [SM=g27811]

www.celemasche.it/rpt/veterinari/elenco.asp

10/10/2012 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 17/09/2007
Città: BUSTO ARSIZIO
Sesso: Femminile
Classe Baby
riporto all'attenzione questo post perchè avrei delle domande: questi tre esami (le due lastre e l'ecodoppler) son da fare anche se non si ha intenzione di far riprodurre l'animale? son da fare anche se si hanno le prove che genitori e avi sono "a posto"? o è solo per "paranoie" dei proprietari e amore delle statistiche?
e infine: che costi hanno all'incirca? (giusto per farsi un'idea se il vet ci sta lucrando troppo su XD)

poi in futuro mi informerò di centri abilitati nella mia zona :)

La materia dice allo spaziotempo come curvarsi, lo spaziotempo dice alla materia come muoversi
10/10/2012 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
gaiabull, 10/10/2012 15.37:

riporto all'attenzione questo post perchè avrei delle domande: questi tre esami (le due lastre e l'ecodoppler) son da fare anche se non si ha intenzione di far riprodurre l'animale? son da fare anche se si hanno le prove che genitori e avi sono "a posto"? o è solo per "paranoie" dei proprietari e amore delle statistiche?
Sarebbero da fare per essere sicuri dello stato di salute del proprio cane, sarebbero da fare per contribuire al benessere della razza, attraverso dati concreti, e non per amore delle statistiche, sarebbero da fare per ripagare il lavoro di selezione del proprio allevatore, anche perchè, la genetica non è matematica, e malgrado i due genitori siano a posto, ciò non dà la completa certezza sulla salute dei cuccioli, ma solo, buone probabilità..
e infine: che costi hanno all'incirca? (giusto per farsi un'idea se il vet ci sta lucrando troppo su XD)
considera 80 euro per l'ecodoppler ufficiale, che costa piu o meno come un ecodoppler non ufficiale, e 150 per le lastre spondilosi e displasia, piu circa 65 euro per la lettura celemasche, quando tornano indietro.

poi in futuro mi informerò di centri abilitati nella mia zona :)





11/10/2012 09:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 17/09/2007
Città: BUSTO ARSIZIO
Sesso: Femminile
Classe Baby
grazie lari.. quando arriverà la pupattola e il momento giusto (a proposito: intorno all'anno, vero?) ne parlerò bene con mia mamma :)

La materia dice allo spaziotempo come curvarsi, lo spaziotempo dice alla materia come muoversi
16/01/2013 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
ragazzi come faccio a sapere dove mi fanno un ecodoppler e le lastre per displasia e spondilosi nella zona di Brindisi/Taranto/Lecce ?
poi, il mio piccolo non ha il pedigree , vuol dire che non possiamo farci controllare dai vet ufficiali??

PitaPata Dog tickers
16/01/2013 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
francescaguglielmi, 16/01/2013 15:36:

ragazzi come faccio a sapere dove mi fanno un ecodoppler e le lastre per displasia e spondilosi nella zona di Brindisi/Taranto/Lecce ?
poi, il mio piccolo non ha il pedigree , vuol dire che non possiamo farci controllare dai vet ufficiali??




mi dispiace, ma senza pedigree non si possono fare i controlli ufficiali del boxer.

17/01/2013 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
sono comunque degli studi veterinari di privati, pagando visita ed esami non penso che rifiutino il mio cane solo perchè quella s.... a dell'ex proprietaria non si è presa la briga di farmi avere il pedigree!
vorrei solo sapere se c'è una lista di vet consultabile da qualche parte, perchè voglio portare Axel dagli specialisti della razza.

PitaPata Dog tickers
17/01/2013 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
francescaguglielmi, 17/01/2013 17:42:

sono comunque degli studi veterinari di privati, pagando visita ed esami non penso che rifiutino il mio cane solo perchè quella s.... a dell'ex proprietaria non si è presa la briga di farmi avere il pedigree!
vorrei solo sapere se c'è una lista di vet consultabile da qualche parte, perchè voglio portare Axel dagli specialisti della razza.




ok, tu puoi fare i controlli da loro, ma non possono essere ufficiali, non avendo il pedigree.
site.bcionline.it/all.php?id_pagina=9&categoria=ilboxer&id_s...

17/01/2013 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
ok , grazie mille!
so che non potranno annotarlo sul pedigree perchè il piccolo ovviamente non ce l'ha ma ci tengo che venga visitato , specie per queste cose importanti , da chi di boxer ne capisce e sa come leggere gli esiti.
voglio il meglio per lui, se lo merita [SM=g27836]

PitaPata Dog tickers
17/01/2013 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
francescaguglielmi, 17/01/2013 18:19:

ok , grazie mille!
so che non potranno annotarlo sul pedigree perchè il piccolo ovviamente non ce l'ha ma ci tengo che venga visitato , specie per queste cose importanti , da chi di boxer ne capisce e sa come leggere gli esiti.
voglio il meglio per lui, se lo merita [SM=g27836]




brava [SM=g27811]

Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:01. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com