È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Prime considerazioni

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2010 12:37
19/06/2006 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Le etichette
Sempre tratto da quanto avevo scritto, grazie agli insegnamenti del Dott. Donato Palmiotti, vi riporto la parte inerente alla lettura delle etichette:

Questo è veramente un argomento complesso, ingarbugliato e senza fine, ma per lo meno vediamo di conoscere le indicazioni fondamentali per poter valutare la qualità e la scelta di un mangime da una prima lettura di etichetta.

Per comprendere il significato di un’etichetta bisogna prima di tutto saper riconoscere gli ingredienti che leggiamo sapendo se si tratta di carboidrati, proteine, vitamine o altro.
Per questo basta conoscere le sostanze e i nutrienti precedentemente spiegati.

La legge prevede che nelle etichette gli ingredienti siano scritti in ordine decrescente, ossia, partendo da quello contenuto in percentuale maggiore fino al minore.
E’ bene sapere che (“trovata la legge scoperto l’inganno”), è possibile mascherare l’alta percentuale di un ingrediente dividendolo in parti più piccole per non farlo apparire al primo posto.
Se ad esempio il tal prodotto contiene un alta percentuale di mais e non voglio che appaia come prima voce, posso scomporlo inserendo più voci che chiamerò mais, farina di mais, glutine di mais, ecc. e che sicuramente occuperanno posizioni più basse.

Pertanto, il consiglio è di osservare la fonte proteica derivata possibilmente dalla carne e la fonte di grassi possibilmente animali , verificare la fonte di carboidrati, generalmente riso o mais, ma soprattutto di leggere gli ingredienti nell’insieme contando complessivamente quanti ingredienti risultano essere di fonte animale e quanto di origine vegetale.

Le “verdure” in un alimento di qualità non hanno motivo di esistere, il cane necessita di carboidrati non di verdure.

Altra regola importante, i mangimi di un certo livello specificano SEMPRE il tipo di carne utilizzata, non si leggerà mai la dicitura “carni e derivati” se pur perfettamente legale.
Con quella definizione si sa ben poco della qualità e delle fonte che appare quanto meno poco chiara.

I tenori analitici benché importanti dicono ben poco rispetto alla lista degli ingredienti e soprattutto se letti da soli.
E’ inutile sapere quante proteine contiene il prodotto se non si conosce la qualità delle proteine (valore biologico e profilo amminoacido) e soprattutto la concentrazione di somministrazione giornaliera.
A questo scopo è utile consultare anche la tabella del dosaggio giornaliero.

Se su un prodotto leggo che contiene il 25% di proteine e la dose giornaliera per il mio cane è di 200 gr. al giorno e su un altro leggo che contiene il 20% di proteine e la dose giornaliera è di 400 gr. al giorno, forse somministrerò una valore proteico più alto utilizzando il mangime che contiene il 20% anziché il 25%.

I dosaggi giornalieri consentono soprattutto di fare il calcolo del prezzo reale di un mangime.

Sarà facile osservare che ci si può trovare a risparmiare con dei mangimi più costosi che avendo degli ingredienti di qualità superiore ne occorrerà un quantitativo inferiore per soddisfare i fabbisogni energetici ed è così che la motivazione del “vorrei, ma non posso perché costa troppo” che impedisce di acquistare magari prodotti migliori potrebbe decadere con una bella scoperta.

Non fermatevi mai solo al prezzo del sacco, ma calcolate sempre, dividendolo per la dose giornaliera riportata in etichetta, quanto costa AL GIORNO mantenere il cane con quel mangime, quello sarà il vero costo.

Per quel che riguarda i costi in generale, è vero che pubblicità e marketing sicuramente influiscono sul costo di un prodotto, ma è anche vero che anche senza di essi, difficilmente un prodotto di pari qualità potrà costare esattamente la metà dell’altro.
Questa regola se ci facciamo caso vale anche quando scegliamo qualsiasi cosa ad uso umano alimentare e non


Modificato da |Buffy| 07/09/2006 1.25

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:42. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com