Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Prime considerazioni

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2010 12:37
19/06/2006 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Ne approfitto per riportare qualche considerazione fatta da me qualche anno fa in merito all'alimentazione in generale, pensando che possa essere anche motivo di riflessione per altri.

Una corretta alimentazione è la base per una vita sana e in forma.
Nonostante si sia parlato molto degli alimenti confezionati, è possibile sicuramente alimentare il proprio cane con un’alimentazione casalinga, purché si abbiano prima di tutto le basi delle loro esigenze nutrizionali e soprattutto si abbia chiaro che l’apparato digerente NON è uguale al nostro e pertanto le esigenze sono diverse.

Sarebbe bello essere certi della qualità degli ingredienti scegliendoli personalmente, ma questo comporterebbe inoltre a dosarli ed equilibrarli per il giusto apporto e rapporto di proteine, carboidrati e grassi e integrarli con tutti i minerali e le vitamine necessari, in tal caso potremmo ottenere anche noi, con una cucina casalinga un alimento completo e bilanciato.
Peccato che, contrariamente a quel che si pensa, oltre ad essere una cosa costosa (gli integratori sono tutt’altro che economici), si deve avere a disposizione abbastanza tempo, si debba avere anche voglia di mettersi a “giocare al piccolo chimico”…in definitiva ottenere un alimento completo e bilanciato è una cosa tutt’altro che semplice ed economica e non ha niente a che vedere con il ciotolone di carne trita scelta e riso.

Gli alimenti preconfezionati sono già studiati, completi ed equilibrati e basta avere una sufficiente conoscenza degli ingredienti e spirito di osservazione per il proprio cane per garantirgli un’alimentazione ottimale.

Il tendere ad umanizzare le esigenze del cane, acconsentendo a troppi fuori pasto stuzzicanti soprattutto con
i nostri alimenti, piuttosto che somministrargli parte del nostro cibo, rischiamo di somministrare grassi,
carboidrati o proteine a casaccio; oppure credere che sia sufficiente dargli carne per dargli le proteine e riso o pasta lessa per fornirgli i carboidrati porta sicuramente a non avere un cane nella sua migliore forma e probabilmente nel tempo anche all’insorgere di alcune patologie dato che gli mancheranno molti altri nutrienti indispensabili.

Continuando quindi per comodità a parlare di alimenti confezionati, dando per scontato che si sia scelto quale marca e tipo somministrare, è buona regola dividere la dose giornaliera in 2 pasti.

La credenza che il cane mangia una volta sola al giorno è stata abbondantemente smentita da studi più recenti.
I 2 pasti consentono di arrivare con meno fabbisogno energetico evitando che mangi con ancor più voracità e soprattutto limitano il volume di cibo ingerito da dover poi faticosamente digerire.

Attenzione se si sceglie un mangime completo e bilanciato a NON integrare assolutamente con alcun ingrediente se non dietro prescrizione veterinaria.
Aggiungere per esempio della carne significa aggiungere proteine senza carboidrati e quindi sbilanciargli la dieta,
al contrario aggiungendo pasta o riso, andiamo a somministrargli dei carboidrati in più e quindi a perdere sempre
il bilanciamento di prima. Se invece integriamo con sali minerali o vitamine senza averne appurata una certa carenza, andremo incontro a rischi ben peggiori.

Quando si decide di cambiare alimentazione, è sempre consigliabile farlo nell’arco di qualche giorno per evitare che gli enzimi digestivi, abituati al precedente alimento abbiano delle difficoltà causando diarrea.
In caso contrario è comunque un sintomo che si risolve nell’arco di qualche giorno, ma potendolo evitare…

La prima cosa per sapere come “funziona” un alimento è osservare le feci del nostro cane che devono essere, ridotte, compatte e poco odorose.
E’ il controllo più immediato, dato che lo si può verificare entro pochissimi giorni.

A lungo termine noteremo la lucidità del mantello (diciamo dopo circa 30,40 giorni).
Un cane ben alimentato e sano appare sempre con un pelo sano, forte e lucido.

Non esiste il miglior mangime assoluto che va bene per TUTTI i cani.Le case mangimistiche seguono studi
scientifici di nutrizione canina, ma possono avere piccole differenze soprattutto nel bilanciamento dovute a
personali teorie o scelte.

Non è semplice da spiegare, ma sostanzialmente alcune ditte optano per mangimi più ricchi e concentrati e
altre per mangimi più leggeri o magari bilanciando diversamente il rapporto proteine/carboidrati..

Questo lo potete intuire osservando le differenze dei dosaggi giornalieri consigliati sulle etichette.In base agli scarti del cane (feci) alla “linea”, ad eventuali problemi di forfora (che possono essere anche causati da un alimento troppo proteico o semplicemente da un eccessivo dosaggio) non è impossibile trovare l’alimento più appropriato.

Poiché non sempre lo si trova al primo colpo e a volte è anche un lungo percorso, quando il cane sta bene e si è soddisfatti della scelta fatta, non è consigliabile fare esperimenti su nuove marche o consigli di amici o conoscenti.
L’alimento più appropriato una volta certi della qualità è soggettivo e quello che dà i migliori risultati su un cane non è detto che non possa dare intolleranze ad un altro o comunque funzionare nello stesso modo ed essere il migliore.

Un ultimo consiglio importante è quello di scegliere NOI l’alimentazione più giusta e di non basarsi sull’appetibilità del prodotto.

Appetibilità non è necessariamente sinonimo di qualità. Un prodotto di scarsa qualità potrebbe essere molto gradito (come quasi sempre avviene) da “ottimi” appetizzanti!
Inoltre, valutare la qualità in base al gusto sarebbe come capire ciò che è più sano per un bambino permettendogli di scegliere di cosa alimentarsi: secondo voi a pranzo preferirebbe una coppa di panna montata o una bistecca?
E lo fareste pranzare con la panna? Sicuramente no, eppure se seguissimo la logica del gli piace di più quindi è “buono” per la sua salute dovremmo alimentarlo con panna, gelati e patatine.

Se per il benessere del bambino riusciamo ad essere in questo senso rigidi e senza sensi di colpa, cerchiamo di esserlo anche con il nostro “bambino” a 4 zampe, faremo il suo bene mantenendolo più sano.

Una serie di patologie più o meno gravi possono essere correlate ad una scorretta alimentazione, dalla semplice forfora fino alla displasia, piuttosto che all’insufficienza renale.
Naturalmente possono esserci anche predisposizioni genetiche o altre cause, in tal caso tramite la corretta alimentazione si potrà ritardare gli effetti patologici o attenuarli.
Portare ad esempio un cane cresciuto ad avanzi che è sempre stato in salute, sarebbe come portare ad esempio un ottantenne che ha fumato per tutta la vita 3 pacchetti di sigarette al giorno per sostenere che il fumo fa bene.

Modificato da Ale e Casper 19/06/2006 20.29

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
19/06/2006 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Le etichette
Sempre tratto da quanto avevo scritto, grazie agli insegnamenti del Dott. Donato Palmiotti, vi riporto la parte inerente alla lettura delle etichette:

Questo è veramente un argomento complesso, ingarbugliato e senza fine, ma per lo meno vediamo di conoscere le indicazioni fondamentali per poter valutare la qualità e la scelta di un mangime da una prima lettura di etichetta.

Per comprendere il significato di un’etichetta bisogna prima di tutto saper riconoscere gli ingredienti che leggiamo sapendo se si tratta di carboidrati, proteine, vitamine o altro.
Per questo basta conoscere le sostanze e i nutrienti precedentemente spiegati.

La legge prevede che nelle etichette gli ingredienti siano scritti in ordine decrescente, ossia, partendo da quello contenuto in percentuale maggiore fino al minore.
E’ bene sapere che (“trovata la legge scoperto l’inganno”), è possibile mascherare l’alta percentuale di un ingrediente dividendolo in parti più piccole per non farlo apparire al primo posto.
Se ad esempio il tal prodotto contiene un alta percentuale di mais e non voglio che appaia come prima voce, posso scomporlo inserendo più voci che chiamerò mais, farina di mais, glutine di mais, ecc. e che sicuramente occuperanno posizioni più basse.

Pertanto, il consiglio è di osservare la fonte proteica derivata possibilmente dalla carne e la fonte di grassi possibilmente animali , verificare la fonte di carboidrati, generalmente riso o mais, ma soprattutto di leggere gli ingredienti nell’insieme contando complessivamente quanti ingredienti risultano essere di fonte animale e quanto di origine vegetale.

Le “verdure” in un alimento di qualità non hanno motivo di esistere, il cane necessita di carboidrati non di verdure.

Altra regola importante, i mangimi di un certo livello specificano SEMPRE il tipo di carne utilizzata, non si leggerà mai la dicitura “carni e derivati” se pur perfettamente legale.
Con quella definizione si sa ben poco della qualità e delle fonte che appare quanto meno poco chiara.

I tenori analitici benché importanti dicono ben poco rispetto alla lista degli ingredienti e soprattutto se letti da soli.
E’ inutile sapere quante proteine contiene il prodotto se non si conosce la qualità delle proteine (valore biologico e profilo amminoacido) e soprattutto la concentrazione di somministrazione giornaliera.
A questo scopo è utile consultare anche la tabella del dosaggio giornaliero.

Se su un prodotto leggo che contiene il 25% di proteine e la dose giornaliera per il mio cane è di 200 gr. al giorno e su un altro leggo che contiene il 20% di proteine e la dose giornaliera è di 400 gr. al giorno, forse somministrerò una valore proteico più alto utilizzando il mangime che contiene il 20% anziché il 25%.

I dosaggi giornalieri consentono soprattutto di fare il calcolo del prezzo reale di un mangime.

Sarà facile osservare che ci si può trovare a risparmiare con dei mangimi più costosi che avendo degli ingredienti di qualità superiore ne occorrerà un quantitativo inferiore per soddisfare i fabbisogni energetici ed è così che la motivazione del “vorrei, ma non posso perché costa troppo” che impedisce di acquistare magari prodotti migliori potrebbe decadere con una bella scoperta.

Non fermatevi mai solo al prezzo del sacco, ma calcolate sempre, dividendolo per la dose giornaliera riportata in etichetta, quanto costa AL GIORNO mantenere il cane con quel mangime, quello sarà il vero costo.

Per quel che riguarda i costi in generale, è vero che pubblicità e marketing sicuramente influiscono sul costo di un prodotto, ma è anche vero che anche senza di essi, difficilmente un prodotto di pari qualità potrà costare esattamente la metà dell’altro.
Questa regola se ci facciamo caso vale anche quando scegliamo qualsiasi cosa ad uso umano alimentare e non


Modificato da |Buffy| 07/09/2006 1.25

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
19/06/2006 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
bello questo post, molto interessante.
Certo, leggere le etichette non e' sempre facile, e non parlo solo di ingredienti....per farti un esempio, alcuni mangimi riportanto il peso del cucciolo e i mesi di vita, mentre altri parlano di peso del cane adulto e dei mesi di vita....altri, non specificano proprio nulla [SM=g27833]
19/06/2006 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Dalla descrizione, credo che tu stia parlando del puppy...di solito è in questo caso che si trovano le due diverse soluzioni e il motivo è questo:

-alcune usano un unico prodotto per tutta la fase di crescita indipendentemente dalla taglia del cane da adulto e quindi dal tempo di somministrazione dell'alimento specifico. In questo caso, la differenza assunzione dei vari nutrienti viene data dai dosaggi diversi studiati in base all'età del momento del cucciolo e il peso che fanno presupporre la taglia del cane da adulto. In questo modo si potrà notare come alla stesso mese di vita, ma con un peso completamente diverso del soggetto cambi la dose di somministrazione riportato in etichetta

-Altre invece scelgono nella stessa gamma puppy di avere più referenze specificando sulla confezione se trattasi di alimento per cuccioli di piccola, media o grande taglia.
A seconda dei casi l'alimento sarà già studiato per soddisfare tutte le esigenze nutrizionali nella fase di crescita in funzione della taglia.

P.S. Sono andata spudoratamente di copia/incolla, ma tanto l'ho scritto io e quindi è uguale [SM=x1153410] [SM=g27828]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
22/02/2007 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 52
Registrato il: 12/02/2007
Sesso: Maschile
Classe Baby
Re:
Esistono delle formule per dare, ad esempio, un'idea del fabisogno di energia giornaliera ( EM = 110Xpeso corporeo elevato alla 0,75) in breve un cane di 40 kg dovrebbe consumare 1749K cal giornaliere. Bisogna ora tener conto della taglia, età, attività,pelo,caratteristiche individuali,gravidanza, allattamento ecc.
ora in funzione della etichetta sul sacco si può calcolare quanto mangime dare..... ma questa è un'altra storia ( energia metabolizzata..)
Occhio ai mangimi, le etichette indicano normalmente un valore..medio percentuale
io preferisco i Superpremium (ti ricordi Ale???) [SM=g27811]

kor and geiserblack
22/02/2007 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 607
Registrato il: 09/03/2005
Sesso: Femminile
Classe Giovani
Selezionato BF
ragazzi....
mi avete messo in crisi.....
ai miei bestioli ho sempre fatto dieta casalinga...il mio vet mi aveva dato le dosi,gli facevo i due pasti giornalieri e son sempre stati bene......l'unico ricorso alle "scatolette" (entrambi non hanno mai gradito le crocchette) erano i giorni di vacanza in albergo dove la cucina era moooooolto off-limits.... e allora via a riso soffiato,cereali,patè e bocconcini.........Solo Theo,forse, può aver tratto danni dalla dieta casalinga poichè gli avevano riscontrato danni neurologici probabilmente dovuti,ma non ne erano sicuri, ad un virus parente di quello della mucca pazza. E questo è il mio cruccio più grande [SM=x1153424]

22/02/2007 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 52
Registrato il: 12/02/2007
Sesso: Maschile
Classe Baby
tranquilla.... l'utilizzo del "rancio" casalingo se suggerito dal veterinario come dici va bene...
l'uso delle crocchette è solo per comodità e perchè è bilanciato. Sul fatto del virus simile alla mucca pazza... [SM=g27833]

kor and geiserblack
23/02/2007 08:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
theo, se io avesi tempo...andrei anch'io assolutamente di casalingo.....
23/02/2007 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
avessi le capacità culinarie e il tempo mi butterei anch'io sulla casalinga, sono sicuro che a geniunità sono sicuramente superiore alle crocche

23/02/2007 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Re: Re:

Scritto da: Ornblower 22/02/2007 13.06
io preferisco i Superpremium (ti ricordi Ale???) [SM=g27811]



Superpremium inteso come "alta energia"?
Io con Zeus mi ricordo bene i campioni da 1 kg l'uno per trovare la formula giusta [SM=g27828]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
23/02/2007 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 52
Registrato il: 12/02/2007
Sesso: Maschile
Classe Baby
Ue..Ale era quello che mi portavi Tu ( ...ti metto le iniziali E.P. Americano....) Superpremium come qualità delle materie prime utilizzate.


kor and geiserblack
23/02/2007 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Siiiiiiiiiiii, la marca me la ricordo eccome e non ho cambiato il mio parere su di essa [SM=x1153431]

Mi era venuto un dubbio sulla referenza specifica (avevo un ricordo vagante di un agnello ai tempi) e...piccolo [SM=x1153487] : ma quando la apri una bella discussione sulla protezione civile piuttosto che sulla "ricerca" (come argomento e/o titolo è meglio lo decida tu che hai le conoscenze) visto che tu puoi parlare nello specifico del boxer e che credo interessi a più di una persona? [SM=x1153402]
Io per prima sarei curiosissima di conoscere il tuo percorso, i metodi di addestramento e nello specifico le caratteristiche del boxer [SM=x1153431]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
25/02/2007 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 52
Registrato il: 12/02/2007
Sesso: Maschile
Classe Baby
...qualche cosa bolle in pentola con Amelia e Mimmo.... se son rose ..fioriranno...surprise!!! ( magari anche solo tra ...noi di Boxerforum!!) [SM=x1153483]

kor and geiserblack
04/12/2009 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 06/11/2009
Città: FAENZA
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Ciao ragazzi, interessante questo post,
ma cmq e difficile da capire le etichette quando si tratta di prodotti per noi umani, figuriamoci di quelli per i nostri cuccioli!

Io quando ho comprato la mia cucciola a 2 mesi le davo solo crocchette della Science Plan Puppy, .... 4 volte al giorno.... rimaneva magrissima e nn riuscivo a farla crescere!
Poi il vet mi ha consigliato di optare per ora per una dieta casalinga.. e vedo che in 2 settimane ha raggiunto il suo peso normale.
Cioè...ora ha 3 mesi e una settimana e pesa 9,5kg...........mentre solo 2 settimane fa era 7 kg......magrissima proprio!!

Forse le crocchette hanno un valore nutrizionale più equilibrato, ma le mangia poco volentieri... ma dopo aver comprato un sacco di 15 kg =) vorrei che lo finisse prima di provare a cambiare crocchette......

voi che ne pensate?
13/12/2009 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Se prima non metteva peso ed è bastato cambiare alimentazione perchè inizasse subito a metterlo è evidente che quelle crocchette non riusciva ad assimilarle in modo corretto e quindi non vanno bene.
La hill's ha davvero tanti carboidrati, forse con un mangime con più carne ottenevi lo stesso risultato di ora.
In ogni modo, ora finire un sacco di 15 kg di un mangime che evidentemente non va bene la vedo dura.
Puoi provare a metterne in piccolissime dosi nella sua pappa fino a quando non finisci il sacco....certo che se la mancata assimilazione era dovuta ad un'intolleranza vera e propria a qualche componente di quel mangime è sempre un rischio.
Non so che dirti....prova e vedi, altrimenti una bella donazione a qualche canile sarà sicuramente gradita :-)

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
15/01/2010 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 06/11/2009
Città: FAENZA
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
eccomi di nuovo, la mia cucciola è cresciuta cmq da allora, ora ha 15 kg!
ha finito il sacco, non era allergica a nessun componente, purtroppo aveva tanti ma tanti vermetti e ora sta bene.
Ecco perchè non assimilava.

Ora mangia ancora le crocchette della Hill's... ho provato a prenderle un sacco di 3 kg di Royal Canin apposta per ciccioli boxer ma quelli proprio nn li vuole vedere, almeno la Hill's la mangia.

La hill's c'è scritto che sono con carne di pollo, ma quindi dite che non va molto bene? ho letto in qualche post che diceva fosse a base vegetale.........
io pensavo fossero con carne di pollo e non a base vegetale.

Quali sono le crocchette giuste con più carne?
helpete!
22/01/2010 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Leggi nell'etichetta la lista degli ingredienti.
Se non è cambiata al primo posto non c'è il pollo ma il mais (o qualcosa del genere) e questo è il primo motivo per cui io la scarto.
Anche le feci di solito non sono così consistenti come con altre marche e di colore giallognolo.
Le crocche con più carne sono sicuramente quelle in cui leggi come ingrediente al primo posto la carne (con specificata quale tipo di carne) e in cui i cereali non sono scomposti in 4 o più parti (sempre come voci in etichetta).

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
22/01/2010 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
www.laticinese.it/default.aspx?ID=10902
Io continuo con Enova e devo dire che veramente un prodotto di tiima qualità.
Ale, ho scoperto che stanno a Pavia!
Spediscono in tutta Italia ma si devono mettere insieme 9 sacchi, almeno per quanto riguarda quelli da 20 kili (allevatori).
Ci sono anche vari negozi in tutte le regioni, chiedete a loro e vi rispondono via mail.

22/01/2010 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
www.laticinese.it/default.aspx?ID=10902
Io continuo con Enova e devo dire che veramente un prodotto di ottima qualità.
Ale, ho scoperto che stanno a Pavia!
Spediscono in tutta Italia ma si devono mettere insieme 9 sacchi, almeno per quanto riguarda quelli da 20 kili (allevatori).
Ci sono anche vari negozi in tutte le regioni, chiedete a loro e vi rispondono via mail.

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com