Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

cucciolo infelice? Possibile?

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2016 14:02
02/09/2016 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 02/09/2016
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Baby
cucciolo infelice? Possibile?
Buonasera a tutti
È il primo post in assoluto in questa dimensione Boxerista. Ci sono capitata nella ricerca in rete di risposte ai miei dubbi e sono davvero contenta di aver trovato una piattaforma di amici dei nostri cani :)
Sono una studentessa universitaria , da due settimane è arrivato nella mia famiglia un cucciolo di Boxer maschietto di quasi 3 mesi.
Le mie incertezze ( e talvolta paure) derivano da alcune situazioni che sto notando...
In primis il cucciolo sembra , passatemi il termine, 'infelice'. Manifesta coccolosità, si acciambella per farsi coccolare e carezzare, vuole dormire sempre nella mia stanza, eppure non scodinzola, non dimostra l'affetto euforico del cucciolo che nel mio immaginario e nella mia esperienza ho in mente, se rientro in casa per esempio. Feste rare nei miei confronti, rari episodi con gli altri membri della mia famiglia, mentre invece entusiasmo a mille con gli estranei. Secondo poi non sembra rispondere ai richiami a voce e gestuali. Ok, è molto piccolo per riconoscere i comandi , tuttavia un minimo di richiamo, di voglia di raggiungere il padroncino e similari normalmente lo dimostrano, o sbaglio? In ultimo il guinzaglio. Nessun problema col collarino, ma col guinzaglio dimostra ostilità. Anche qui non risponde spesso e volentieri a stimoli o indicazioni, si pianta per terra , non si muove e per farlo scendere in giardino dobbiamo faticare assai.
I primi giorni credevo gli mancassero o fratelli ma ora le incertezze crescono.
Sapete dirmi cosa sta succedendo, se sono io paranoica oppure se c'è modo di evolvere la situazione? Evidentemente sbaglio qualcosa e mi piacerebbe ricevere dei consigli.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e mi scuso per eventuali errori di forma, è che sono ' nuova' di qua :)
03/09/2016 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 08/06/2011
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Ciao.
Innanzitutto complimenti per il cucciolo.
Capisco la tua tensione,le tue paure,le tue incertezze per la gestione del cucciolo,ma sono situazioni che penso abbiano passato tutti i possessori di boxer,chi più e chi meno.
Devi dargli il tempo necessario per l'integrazione con la nuova famiglia,e questo non è un periodo fisso,bensì variabilissimo,in funzione di tanti particolari che possono giocare in favore o a sfavore di questa difficile fase di sviluppo del cucciolino.Caratteristiche caratteriali proprie del soggetto,ambiente nel quale va a vivere,socializzazione dei primi mesi di vita,salute,insomma ci sono come vedi tante variabili che possono influenzare il comportamento del cane in questa importante fase di sviluppo.
Lo portate fuori per i bisognini? Lo stimolate al gioco? Lo coccolate e lo premiate quando ubbidisce a qualche vostro comando?
Per l'abitudine al guinzaglio occorre tanta pazienza e buona volontà nell'insegnargli a sopportare la piccola costrizione,ma non è una cosa né complicata,nè difficile.
Per concludere mi pare che hai sbagliato completamente a pensare che dopo due settimane che è a casa vostra il cagnino debba comportarsi in maniera esemplare,seguendo regole e regolette che non sono ceto nel dna del cane,ma che devono essere pazientemente fatte apprendere con il dovuto tempo.
Poi,ovviamente,ogni soggetto ha le proprie doti naturali per cui ciò che si riesce ad ottenere con un cane può essere negato ad altri.
Vedrai che farà grandi progressi e capirai che il boxer è un cane veramente speciale.
04/09/2016 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 02/09/2016
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Baby
Grazie per la risposta dettagliata e per tutti i chiarimenti. Più che l'aspettativa di avere difronte a me un cane educato come fosse un adulto addestrato, mi colpisce che il piccolo non mi scodinzoli mai.
Lo porto fuori nel giardino condominiale almeno 6-7 volte al giorno. Giochiamo certo, a questo punto mi chiedo se nel modo giusto (esistono modi più giusti di altri?). Non riesco in soluzione continua h24 , però ci prendiamo tante piccole parentesi di gioco durante l'arco della giornata, dentro e fuori casa. Lo rimprovero troppo? Quando mi stringe nel gioco e mi fa male lo rimproverò per esempio, quando fa i bisognini in posti particolarmente sbagliati , ma nulla che vada oltre il "no" deciso canonico.
Grazie ancora per l'attenzione e i contenuti
05/09/2016 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.184
Registrato il: 30/12/2009
Sesso: Femminile
Classe Campioni
ciao, expo ti ha già detto tutto .. ho solo un remotissimo dubbio....l'udito del cane.... è veramente un dubbio più che remoto ma una prova con il vet la farei.... prendila veramente come uno scrupolo !
[Modificato da idee65 05/09/2016 09:25]
05/09/2016 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 08/06/2011
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Quello di Idee può essere un consiglio giusto.
Visto come stanno le cose ti direi di evitare i rimproveri,per ora, e passare ai premietti.
L'obiettvo da raggiungere è quello di fartelo amico,quindi adotta tutte le tecniche possibili per raggiungerlo.Il tuo cucciolo probabilmente è un poco più sensibile della norma e quindi occorre più tatto.
Se ti mordicchia e fa male tu proponigli dei giochini da mordere e non la tua mano.
Se fa la cacca in un posto sbagliato devi essere tu a prevenire il suo bisogno fisiologico e portarlo nel posto adatto.In genere si conoscono abitudini ed orari di questa necessità.
E non sgridarlo più.
Buon lavoro.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com