Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Barf e puntata di Report

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2016 10:23
07/12/2015 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 11/01/2015
Città: ROCCA DI PAPA
Sesso: Maschile
Classe Baby
Salve ragazzi, ho appena visto la puntata di Report sulle crocchette e mi sto convincendo che l'introduzione di carne cruda che faccio da 15 giorni (nel mio caso macinato di bovino) nell'alimentazione del mio Brando (16 mesi) forse sarà il primo passo per la diminuzione della razione giornaliera di crocchette. Attualmente do crocchette e carne cruda e qualche integratore, ma vorrei aumentare i prodotti crudi ed diminuire le crocchette fino a toglierle, qualche utilizzatore di Barf potrebbe fare il punto per capire alcuni aspetti, come se tutta la carne (anche pollo e tacchino va data cruda scongelata dopo 4 giorni ? Uovo crudo ? Che ossa date ? Ciao
07/12/2015 01:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
i servizi ed i commenti che hanno fatto erano parecchio tendenti allo sbeffeggiare il proprietario moderno del cane che spende per il suo cane, per negozi (troppi secondo loro.. ma mica nei negozi arcaplanet si vende solo cibo eh) per i cimiteri etc. molti croccantini contengono mer** vera e propria, concordo. io per prima vorrei poter fare casalingo o barf. ma se ci provo il cane mi muore, già tentato con la casalinga e mi è bastato. le linee per le razze specifiche anche a me paiono una cagata e non le comprerei mai. anche se magari alcune razze sono più predisposte di altre a determinate patologie piuttosto che ad altre. poi chi è che compra croccantini col 4% di carne dai?? ma giusto qualche ignorante che prende friskies o roba simile. insomma , parecchie info incomplete e che volevano dimostrare solo la loro tesi. le inchieste non si fanno così.
cmq ciò non toglie che in un cane sano è ovviamente preferibile dargli casalingo o barf eventualmente , ma seguiti da un vet , almeno io farei così. l'unico vet con un minimo di senno in quei servizi mi è parso quel prof dell'università di bologna che consigliava casalingo e integratori.
insomma il fai da te io lo eviterei, altrimenti magari al cane dai cose sane ma in maniera squilibrata, e alla fine i danni glieli fai lo stesso.
[Modificato da francescaguglielmi 07/12/2015 01:20]

PitaPata Dog tickers
07/12/2015 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Scusa Francesca, ma tu non dai le Hypoallergenic della Royal?

Comunque no, nelle comunità Barf che frequento sono stati intervistati in molti, il servizio non era per nulla denigratorio... i brani sui cimiteri, etc erano solo per dimostrare l'attaccamento emotivo delle persone ai loro cani e per dimostrare che farebbero di tutto per i loro amici a 4 zampe e che se li nutrono di merda è solo perché vengono convinti a farlo...

Francesca, nessun cane muore se lo alimenti bene, neanche il tuo. Senti la Dottoressa Annalisa Barera nel gruppo FB Alimentazione a 4 zampe :)

Fulvio, se vuoi qualche dritta, contattami in privato sul mio facebook

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
07/12/2015 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
Daniele sì, io dò le hypo perchè con qualunque altra cosa il cane stava malissimo e aveva smesso di mangiare, vomitava bile e aveva diarrea come non potete capire . ho anche combattuto col veterinario per non prendere le RC hypo, ma devo arrendermi all'evidenza che Axel non è mai stato così in forma come nell'ultimo anno da che gli do questi croccantini (che a me ancora non piacciono, sia chiaro). non vomita da mesi e le feci sono a posto, inoltre pesa 38 kg.. cosa che per lui credevo impossibile visto che quando era "grasso" fino ad un anno fa pesava 33 kg , che per un maschio alto 65 cm sono niente. lo ripeto, io gli darei casalingo, ma devo ammettere che con queste il cane sta bene. proprio nel periodo in cui inserivo proteine a volontà con no grain o carne fresca il cane stava quasi per lasciarmi. non si può ragionare per dogmi, bisogna vedere il singolo soggetto.
il servizio nella parte del cimitero o del giro nel negozio arcaplanet dicendo che sono tantissimi come se la gente che spende per i propri cani è un pò distaccata dalla realtà e facevano intendere che vendono solo cibo mentre non è così. era molto denigratorio e parziale. forse te ne sei accorto poco perchè andava nella direzione che vuoi tu. io cerco di vedere le cose in maniera distccata anche perchè ripeto che sono la prima a condannare le crocche, ma a volte bisogna anche vedere qual è la realtà dei fatti. io seguendo quei consigli facevo solo danni al mio cane, questa è stata la mia esperienza.
inoltre Daniele, tutti i cani purtroppo muoiono, anche con casalingo e similari se non sono diete equilibrate.

PitaPata Dog tickers
07/12/2015 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Re:
francescaguglielmi, 07/12/2015 01:17:

chi è che compra croccantini col 4% di carne dai?? ma giusto qualche ignorante che prende friskies o roba simile.



ti rispondo: TU. Nell'ipoallergenico della royal NON CE' CARNE. L'unica cosa che gli si avvicina sono al quinto ingrediente, intorno al 2% FORSE, con gli idrolizzati di fegato di pollo, ossia fegati di pollo pre-digeriti chimicamente.

Invertirei il tuo discorso. Io ho capito benissimo il senso dell'inchiesta, tu la demonizzi perché smerda (giustamente) la royal canin. Non ragiono per dogmi, al contrario tuo che sei convinta che il tuo cane muoia se mangia sano. Ogni cane è a sè, ma non esiste un cane che muore perché mangia carne, biologicamente è impossibile.

Sulla dieta casalinga che hai provato ne abbiamo parlato, era completamente sbilanciata. Della barf hai sempre detto che era una questione econimica. Ti ripeto, se DAVVERO (ma veramente sul serio) pensi, come ovvio che sia, che stai avvelenando il tuo cane con quella robaccia per galline della Royal, contatta la Dottoressa Barera ai recapiti che ti ho scritto sopra. Insieme a lei ti farai grosse risate.

Ti ricordo che anche Opie era gravissimo, e la sentenza di morte era arrivata entro i 2 anni di vita, e non per una semplice IBD ma per la gravissima Colite Ulcerosa Istiocitaria. Axel non è una eccezione, fidati, hai solo incontrato degli incompetenti sul vostro percorso

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
07/12/2015 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
la barf era un problema economico forse quando prendevo Farmina ma ora spendo più di 80/90 € euro al mese per farlo mangiare quindi direi che con la barf risparmierei. inoltre non mi piace l'idea di dare le ossa al cane, che già quando gliele davo anni fa per i denti si bloccava a livello intestinale e faceva feci tipo pietra con sangue. non mi va proprio di rischiare con le ossa. questo credo sia l'ostacolo più grosso per me con la barf. a parte il fatto che gli animali ormai sono tutti imbottiti di farmaci, e non mi pare una genialata dargli la carne cruda.
i fegatini di pollo sono idrolizzati perchè questo è l'unico modo in cui il mio cane può assumere proteine. cosa non ti è chiaro che se mangia carne o pesce sta malissimo? mi scoccia un pò questo atteggiamento da so tutto io quando col mio cane ci sto io e so io come ha reagito al casalingo, a cui RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA IO SONO FAVOREVOLE , IN LINEA DI PRINCIPIO.
guarda che la RC non piace neanche a me, quante volte devo dirlo? quindi che li abbiano smerdati mi interessa poco. e cmq non sono i peggiori in circolazione, stai pur certo. la smerdata cmq è stata più per come tengono i cani "assaggiatori" che non sono visibili (il video mostrato era comunque di IAms non di RC) perchè le composizioni sotto la lente per scarsa qualità erano Purina e altre. di RC si parlava male di quelle con mais, che non è affatto contenuto nelle hypo, c'è soia idrolizzata ma non mais .. e quello dannoso è il mais, lo sai anche tu.
la dieta casaling che facevo non era sbilanciata cmq, c'era di tutto dentro. ed era carne e pesce ad uso umano, non frattaglie, colli di pollo o altri scarti come si fa con la barf.
i dogmi di cui parlo sono quelli che ti fanno dire "non esiste cane che muore perchè mangia carne , è biologicamente imposssibile" . il mio è la prova vivente che questa è una ca++ata bella e buona. l'esito di no grain e carne sono stati vomito almeno 3 vv al giorno, diarrea /acqua e inappetenza totale anche col pesce (che lui normalmente adora) .aveva smesso di mangiare del tutto e anche di bere l'acqua. come me la giustifichi sta cosa dai?? sarei dovuta andare avanti con carne e pesce perchè "nessun cane biologicamente muore con questa dieta" ? ma per piacere. OGNI CANE è DIVERSO.
per il tuo va bene la barf, buon per te. per il mio , purtroppo, va bene RC. beato che , che ti devo dire? ma non mi venire a dire che sbaglio perchè fin'ora solo questo mi ha rimesso in piedi il cane.
[Modificato da francescaguglielmi 07/12/2015 15:34]

PitaPata Dog tickers
07/12/2015 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
ne ho guardato un po ,poi mi ha stancato perche sono cose che ormai ho gia valutato a sufficienza.
se li deridono fanno solo bene hanno distrutto la cultura alimentare sui cani.
hanno fatto solo macerie,tutti a leggere sui sacchi gli ingredienti ,reparti su reparti.hipoalergetici ,intolleranti ,no mais evviadicendo.
la parlo piu' assurda che sono riusciti a far passare come buona "bilanciato",
parlo di gente con studi alle spalle gente che sa benissimo che un organismo è in grado di bilanciarsi da solo..è chiaro che va alimentato correttamente .
ma non c'è bisogno di essere un chimico come vogliono fare intendere.
l'ho detto piu' volte una gazzella mangia solo erba e corre a 100 all'ora e non ha problemi di displasia, il leone porta 200kg ad oltre 80 all'ora mangia solo carne e anche qui non ci sono problemi di sbilanciamento.
il nostro oraganismo è in grado di sintetizzare tutto quello che gli serve,da solo.
alimentare bene un cane o una persona è uguale basta un minimo di accortezza.

invece per i cani son riusciti a far passare la parola "alimentazione bilanciata"
ma neanche per i bambini si arriva a tanto.

quindi chi semina odio raccoglie tempesta ,è il minimo.


tornando al barf giusto per riportare qualche numero.
un allevatore che conosco mi ha detto che con la barf ha ridotto circa del 90% malattie tumorali in particolare legate all'apparato digerente.
e il 50% di problemi legati alle articolazioni.
tutto questo in 5 generazioni.
anche se molti risultati li vedeva subito per rimetterein piedi l'allevamento ci ha messo 5 generazioni.
questi sono numeri che mi ha dato le valutazioni fatele da soli.
07/12/2015 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
a questo ci aggiungerei che ho 3 fornitori di barf con ingredienti e pietanze diverse..
in alcuni si va dal 20% di ossa macinate fino al 40% di altri.
con che logica non è dato sapere.

a mio parere oggi la barf è la miglior alimentazione in commercio,o forse la meno peggio .
come ha ricordato francesca la carne cruda oltre alle vitamine subito disponibili e assimilabili porta anche svariate medicine che sono usate sugli animali..dagli antibiotici agli anabolizzanti evviadicendo.
quindi non è che sia proprio il massimo.
certo che parlano i numeri e a differenza delle crocchette stiamo veramente su un altro pianeta.
[Modificato da hector97 07/12/2015 21:52]
07/12/2015 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
un alimentazione naturale basata sul cotto forse e la piu' sicura non a caso i nutrizionisti consigliano questa.
certo per uno stomaco gia in difficolta io avrei provato anche con la barf...soprattutto la barf.
[Modificato da hector97 07/12/2015 22:20]
08/12/2015 09:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 14/07/2015
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Ci sono purtroppo cani che sono intolleranti alle proteine e per loro l'unico alimento possibile è l'idrolizzato (si possono fare tutte le prove che vuoi ma non tollereranno mai la carne) quindi, in quel caso, l'unica alternativa sono le linee idrolizzate stilate apposta per il loro problema. Oltre a questi (rari) casi anche io ho riscontrato un follow up positivo nella risoluzione di problemi di vario genere (vedi ad esempio le otiti croniche, le dermatiti ecc) più con la dieta casalinga/Barf rispetto alle crocchette ipoallergeniche delle linee veterinary. Questo è sicuramente un dato importante. Le diete casalinghe però vanno sapute fare soprattutto quando ci rapportiamo con un cucciolo che segue le sue tappe di crescita. Dopo il servizio di report volto a creare terrorismo (cosa tipica per altro di quel programma, ricordo ancora lo slogan che i celiaci rubano i soldi allo stato) stanno correndo tutti ai ripari improvvisandosi nutrizionisti, questo è tipico dell'italiano medio purtroppo, facendo più danni che bene (pensiamo ad un maltese a cui buttano nella ciotola razioni a caso, l'organismo si bilancia da solo e sono d'accordo ma pensiamo anche alla vita che conduce il cane odierno rispetto a quella che conduceva tempo: oggi, ad esempio, il cane ha tutti i suoi pasti assicurati per tutti i giorni, in natura oggi mangiava ma magari per 2 giorni no). La Barf forse va bene per alcune tipologie di cane più vicine filogeneticamente al lupo ma non si adatta a tutte le razze e anche qui bisogna apprestare attenzione, inoltre bisogna valutare anche il tipo di carne cruda che gli si da, c'è gente che prende carne dove a caratteri cubitali scrivono 'da consumarsi previa cottura' (la cottura è un'opera di sanificazione importantissima della carne) ma la rifilano al cane così com'è. Non dimentichiamoci che come esistono crocchette meno peggio (vedi acana, golden eagle, orijen) e carne meno peggio esistono anche anche crocchette pessime e carni pessime. Insomma mai fare di ogni erba un fascio e valutare ciò che è adatto al nostro cane è sempre la scelta migliore.
08/12/2015 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
ilenia mi fa piacere che vedi in modo positivo l'alimentazione naturale..
dimostrazione che non bisogna mai generalizzare , che le teste pensati e autonome esistono ,in tutte le categorie.
cio' no toglie che è proprio è proprio la classe veterinaria (e qui generalizzo volontariamente) che ha devastato la cultura alimentare per i cani.
si è venduta in modo ignobile alle industrie di cibo per animali.
in qualunque studio veterinario ci sono opuscoli delle peggior specie di crocchette .
non solo, i veterinari non pensanti (la stragrande maggioranza)sono addestrati a farti seguire una linea alimentare specifica che porta soldi alle industrie e ai veterinari stessi.

il veterinario aveva basi e strumenti per dare qualcosa in piu' ,ma visto che sulla questione è poco affidabile.

è meglio vedere dei proprietari che si improvvisano nutrizionisti.
piuttosto che cascare in trappole gia belle e studiate.

08/12/2015 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 14/07/2015
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Sto cercando un nutrizionista per il mio cane ma purtroppo non ne trovo nemmeno uno valido e preparato nonostante io sia di Milano. Purtroppo è vero nel mondo veterinario l'alimentazione è sottovaluta e proprio ieri mi sono trovata a discutere con una compagna di corso che sosteneva che sminuisco, non sostenendo, la classe veterinaria. Purtroppo sono onesta e sincera e spero di riuscire a portare nella mia professione un indomani gli stessi principi. Spero di potermi conquistare la fiducia dei proprietari che verranno da me portandoli a fidarsi del mio giudizio più di quanto si fidino del giudizio 'dell'amico del cugino' (quanti bei progetti
[Modificato da Ylenia Di Sotto 08/12/2015 13:22]
08/12/2015 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 14/07/2015
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Sto cercando un nutrizionista per il mio cane ma purtroppo non ne trovo nemmeno uno valido e preparato nonostante io sia di Milano. Purtroppo è vero nel mondo veterinario l'alimentazione è sottovaluta e proprio ieri mi sono trovata a discutere con una compagna di corso che sosteneva che sminuisco, non sostenendo, la classe veterinaria. Purtroppo sono onesta e sincera e spero di riuscire a portare nella mia professione un indomani gli stessi principi. Spero di potermi conquistare la fiducia dei proprietari che verranno da me portandoli a fidarsi del mio giudizio più di quanto si fidino del giudizio 'dell'amico del cugino' (quanti bei progetti ). Sarei ipocrita a sostenere che se entri in uno studio veterinario e vedi penne,libri, insegne targati Royal il giudizio in fatto di alimentazione di quel veterinario non sia deviato. Non tutti i veterinari fortunatamente sono così e spero che le nuove generazioni possano riportare splendore a una categoria che merita. Per quanto riguarda i consigli di chi ha esperienza vanno dati ma sempre con cognizione di causa. Se giri tra i vari gruppi Facebook (non so se uno di vecchio stampo come te è iscritto a Facebook:concedimi la battuta) o comunque nei vari forum leggerai cose aberranti che di certo non faranno bene al proprio cane. Di giudizi superficiali ne è pieno il mondo e non si sa mai dall'altra parte chi legge che esperienze ha: magari non ha mai avuto un cane o magari è una persona intelligente e sveglia. Nel dubbio sempre meglio approfondire prima di dare consigli e indirizzarli sempre da veterinari che hanno suscitato in noi un giudizio positivo. È la stessa cosa che facciamo con gli allevatori.

08/12/2015 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 14/07/2015
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Ho avuto un po' di problemi tecnici ma sono riuscita a caricare il messaggio completo. Ormai anche il forum si rifiuta di pubblicare i miei papiri hahahahahah
08/12/2015 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Re:
francescaguglielmi, 07/12/2015 15:30:

la barf era un problema economico forse quando prendevo Farmina ma ora spendo più di 80/90 € euro al mese per farlo mangiare quindi direi che con la barf risparmierei. inoltre non mi piace l'idea di dare le ossa al cane, che già quando gliele davo anni fa per i denti si bloccava a livello intestinale e faceva feci tipo pietra con sangue. non mi va proprio di rischiare con le ossa. questo credo sia l'ostacolo più grosso per me con la barf. a parte il fatto che gli animali ormai sono tutti imbottiti di farmaci, e non mi pare una genialata dargli la carne cruda.
i fegatini di pollo sono idrolizzati perchè questo è l'unico modo in cui il mio cane può assumere proteine. cosa non ti è chiaro che se mangia carne o pesce sta malissimo? mi scoccia un pò questo atteggiamento da so tutto io quando col mio cane ci sto io e so io come ha reagito al casalingo, a cui RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA IO SONO FAVOREVOLE , IN LINEA DI PRINCIPIO.
guarda che la RC non piace neanche a me, quante volte devo dirlo? quindi che li abbiano smerdati mi interessa poco. e cmq non sono i peggiori in circolazione, stai pur certo. la smerdata cmq è stata più per come tengono i cani "assaggiatori" che non sono visibili (il video mostrato era comunque di IAms non di RC) perchè le composizioni sotto la lente per scarsa qualità erano Purina e altre. di RC si parlava male di quelle con mais, che non è affatto contenuto nelle hypo, c'è soia idrolizzata ma non mais .. e quello dannoso è il mais, lo sai anche tu.
la dieta casaling che facevo non era sbilanciata cmq, c'era di tutto dentro. ed era carne e pesce ad uso umano, non frattaglie, colli di pollo o altri scarti come si fa con la barf.
i dogmi di cui parlo sono quelli che ti fanno dire "non esiste cane che muore perchè mangia carne , è biologicamente imposssibile" . il mio è la prova vivente che questa è una ca++ata bella e buona. l'esito di no grain e carne sono stati vomito almeno 3 vv al giorno, diarrea /acqua e inappetenza totale anche col pesce (che lui normalmente adora) .aveva smesso di mangiare del tutto e anche di bere l'acqua. come me la giustifichi sta cosa dai?? sarei dovuta andare avanti con carne e pesce perchè "nessun cane biologicamente muore con questa dieta" ? ma per piacere. OGNI CANE è DIVERSO.
per il tuo va bene la barf, buon per te. per il mio , purtroppo, va bene RC. beato che , che ti devo dire? ma non mi venire a dire che sbaglio perchè fin'ora solo questo mi ha rimesso in piedi il cane.




le ossa si danno crude e con tanta ciccia intorno e non le ossa portanti, agendo così non ci sono rischi intestinali di alcun tipo… ad ogni modo, puoi evitare di darle se integri calcio e fosforo (nel rapporto corretto)

gli animali sono imbottiti di farmaci, ok, MA: se lo sono quelli utilizzati per la barf lo sono anche quelli utilizzati per crocche e scatolette, come lo sono anche le verdure. Se si sceglie un fornitore Barf che tratta solo carni ad uso umano, o si fa una barf casalinga comprando le carni al supermercato, il pericolo di incappare in animali dopati o pieni di antibiotici è drasticamente inferiore. Cuocendo, non cambia nulla, ANZI, si peggiora il tutto, perché queste sostanze chimiche sottoposte a temperature elevate rilasciano tossine molto pericolose, quindi, è meglio darle crude.

il mais è dannoso solo per l'eventuale presenza di micotossine, la soia è MOLTO più pericolosa sotto altri punti di vista, è pieno di studi scientifici che dimostrano la correlazione tra soia e danni epatici e a sistema nervoso…..

il fatto che non ci fossero frattaglie nella dieta casalinga, dimostra che non era bilanciata, a meno che non integravi con vitamine sintetiche :)
frattaglie, colli di pollo e altra roba che tu definisci SCARTI, sono preziosissimi per i cani e, tra l'altro, è anche una scelta etica, quella di non buttare nulla di una vita animale sacrificata

ti confermo che è biologicamente impossibile che un cane che mangi carne MUORE come hai scritto te, a meno che non mi trovi uno studio scientifico che lo dimostri, ma ho appena cercato su Pubmed, quindi non lo troverai… tu parli del tuo axel che mangiava crocchette, che dalle crocchette era (ed è) intossicato e parli di una casalinga, sempre roba cotta, più difficilmente digeribile per un cane e soprattutto con alta presenza di tossine dovute alla reazione di Maillard scatenata dalla temperatura…

la barf non va bene per me, va bene per TUTTI i cani, perché è ciò che la natura li ha progettati per mangiare, poi che tu abbia incontrato solo degli incompetenti (o disonesti) sul tuo cammino, non cambia le cose

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
08/12/2015 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Re:
hector97, 07/12/2015 21:51:

a questo ci aggiungerei che ho 3 fornitori di barf con ingredienti e pietanze diverse..
in alcuni si va dal 20% di ossa macinate fino al 40% di altri.
con che logica non è dato sapere.

a mio parere oggi la barf è la miglior alimentazione in commercio,o forse la meno peggio .
come ha ricordato francesca la carne cruda oltre alle vitamine subito disponibili e assimilabili porta anche svariate medicine che sono usate sugli animali..dagli antibiotici agli anabolizzanti evviadicendo.
quindi non è che sia proprio il massimo.
certo che parlano i numeri e a differenza delle crocchette stiamo veramente su un altro pianeta.



la logica dipende dal tipo di taglio che usano.. se usano le schiene di pollo avranno un 40%, se usano le ali un 30%, etc.. a seconda delle loro forniture, variano le percentuali.. le diverse correnti di pensiero barf si dividono sulla percentuale di ossa… io sono dell'idea che si dovrebbe replicare al percentuale di ossa delle prede tipiche dei canidi, e così difficilmente si sbaglia


www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
08/12/2015 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Re:
hector97, 07/12/2015 22:16:

un alimentazione naturale basata sul cotto forse e la piu' sicura non a caso i nutrizionisti consigliano questa.
certo per uno stomaco gia in difficolta io avrei provato anche con la barf...soprattutto la barf.



in realtà no.. il problema è che il nutrizionista (e sono in contatto con praticamente TUTTI i nutrizionisti italiani che spingono alimentazioni naturali) non possono sapere dove prendi la roba e se ti attieni alla lettera a quanto ti dicono… tutti quelli che conosco, e sono tanti, in privato ti dicono che ai loro cani danno solo crudo, ma che spingono parecchio il cotto perché i cani quando arrivano da loro sono talmente devastati, hanno un sistema immunitario così stracciato, che anche i batteri della carne cruda possono dare problemi… quindi peferiscono farti cominciare col cotto

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
08/12/2015 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Re:
Ylenia Di Sotto, 08/12/2015 09:42:

Ci sono purtroppo cani che sono intolleranti alle proteine e per loro l'unico alimento possibile è l'idrolizzato (si possono fare tutte le prove che vuoi ma non tollereranno mai la carne) quindi, in quel caso, l'unica alternativa sono le linee idrolizzate stilate apposta per il loro problema. Oltre a questi (rari) casi anche io ho riscontrato un follow up positivo nella risoluzione di problemi di vario genere (vedi ad esempio le otiti croniche, le dermatiti ecc) più con la dieta casalinga/Barf rispetto alle crocchette ipoallergeniche delle linee veterinary. Questo è sicuramente un dato importante. Le diete casalinghe però vanno sapute fare soprattutto quando ci rapportiamo con un cucciolo che segue le sue tappe di crescita. Dopo il servizio di report volto a creare terrorismo (cosa tipica per altro di quel programma, ricordo ancora lo slogan che i celiaci rubano i soldi allo stato) stanno correndo tutti ai ripari improvvisandosi nutrizionisti, questo è tipico dell'italiano medio purtroppo, facendo più danni che bene (pensiamo ad un maltese a cui buttano nella ciotola razioni a caso, l'organismo si bilancia da solo e sono d'accordo ma pensiamo anche alla vita che conduce il cane odierno rispetto a quella che conduceva tempo: oggi, ad esempio, il cane ha tutti i suoi pasti assicurati per tutti i giorni, in natura oggi mangiava ma magari per 2 giorni no). La Barf forse va bene per alcune tipologie di cane più vicine filogeneticamente al lupo ma non si adatta a tutte le razze e anche qui bisogna apprestare attenzione, inoltre bisogna valutare anche il tipo di carne cruda che gli si da, c'è gente che prende carne dove a caratteri cubitali scrivono 'da consumarsi previa cottura' (la cottura è un'opera di sanificazione importantissima della carne) ma la rifilano al cane così com'è. Non dimentichiamoci che come esistono crocchette meno peggio (vedi acana, golden eagle, orijen) e carne meno peggio esistono anche anche crocchette pessime e carni pessime. Insomma mai fare di ogni erba un fascio e valutare ciò che è adatto al nostro cane è sempre la scelta migliore.



no.. gli unici studi che dimostrano intolleranza ad alcune proteine sono studi fatti alimentando i cani con le crocchette, quindi proteine cotte, quindi AGEs, reazione di Maillard..
Concordo, le diete casalinghe cotte vanno sapute fare perché altrimenti vai incontro a gravi carenze di minerali e vitamine

il servizio di Report non voleva fare terrorismo, voleva far capire alla gente che spende 6€ al kg di crocchette, sta semplicemente comprando merda :)

il fatto che la barf vada bene solo per cani filogeneticamente vicini al lupo è una baggianata… cani e lupi hanno lo stesso DNA e lo stesso identico apparato digerente, dal chihuahua all'alano, TUTTI. L'unica cosa che l'evouzione ha cambiato è che alcuni cani hanno più coppie di amilasi pancreatiche, il che rende più facile la digestione di alcuni carboidrati..

la cottura sulla carne da supermercato (questo è il mio lavoro) serve per eliminare batteri e parassiti… i batteri non sono un problema per un cane sano, i parassiti possono essero, per cui tutti i barfisti sanno che suini e selvaggina vanno congelati un mese per la trichinella e il pesce azzuro 4 giorni per l'anisakis..


www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
08/12/2015 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Re:
Ylenia Di Sotto, 08/12/2015 13:25:

Sto cercando un nutrizionista per il mio cane ma purtroppo non ne trovo nemmeno uno valido e preparato nonostante io sia di Milano. Purtroppo è vero nel mondo veterinario l'alimentazione è sottovaluta e proprio ieri mi sono trovata a discutere con una compagna di corso che sosteneva che sminuisco, non sostenendo, la classe veterinaria. Purtroppo sono onesta e sincera e spero di riuscire a portare nella mia professione un indomani gli stessi principi. Spero di potermi conquistare la fiducia dei proprietari che verranno da me portandoli a fidarsi del mio giudizio più di quanto si fidino del giudizio 'dell'amico del cugino' (quanti bei progetti ). Sarei ipocrita a sostenere che se entri in uno studio veterinario e vedi penne,libri, insegne targati Royal il giudizio in fatto di alimentazione di quel veterinario non sia deviato. Non tutti i veterinari fortunatamente sono così e spero che le nuove generazioni possano riportare splendore a una categoria che merita. Per quanto riguarda i consigli di chi ha esperienza vanno dati ma sempre con cognizione di causa. Se giri tra i vari gruppi Facebook (non so se uno di vecchio stampo come te è iscritto a Facebook:concedimi la battuta) o comunque nei vari forum leggerai cose aberranti che di certo non faranno bene al proprio cane. Di giudizi superficiali ne è pieno il mondo e non si sa mai dall'altra parte chi legge che esperienze ha: magari non ha mai avuto un cane o magari è una persona intelligente e sveglia. Nel dubbio sempre meglio approfondire prima di dare consigli e indirizzarli sempre da veterinari che hanno suscitato in noi un giudizio positivo. È la stessa cosa che facciamo con gli allevatori.




Senti la Dottoressa Annalisa Barera su FB, e iscriviti al suo gruppo Alimentazione a 4 zampe

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
08/12/2015 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 14/07/2015
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Mah alcuni studi americani (potrebbero essere inglesi) hanno evidenziato che a livello di genoma il cane domestico si sta avvicinando più agli onnivori che ai carnivori (lupi) avendo differenze genomiche anche importanti che mediano per l'alimentazione. La dottoressa che mi hai citato è la stessa con cui sono in contatto quindi sono contenta di ricevere sempre più follow up positivi; ovviamente essendo io di Milano e avendo un cane con parecchi problemi alimentari che ho risolto solo con cibo idrolizzato vorrei un nutrizionista che me lo possa visitare per valutare se il casalingo possa essere davvero una soluzione. In precedenza ha risposto male alla carne di manzo, di maiale e di pollo quindi sono abbastanza 'terrorizzata'. Detto questo non ho cercato sinceramente studi scientifici ma non è la prima persona che sento che con il casalingo/Barf non ha risolto i problemi alimentari ma li ha peggiorati. Comunque provo a cercare qualche studio che secondo me salta fuori. Sul discorso della carne se si compra quella ad uso umano non si incorre in nessun rischio. Personalmente tendo a fare distinzione tra cane e cane in base anche al tipo di vita che conduce. Non posso alimentare un pastore tedesco e un pinscher allo stesso modo variando solo le dosi, ma questo è un mio parere. Inoltre ci si scontra con questioni di tempi o etici che possono allontanare da questa scelta e bisogna anche capire se la persona di fronte è pronta a certe diete altrimenti è meglio lasciar perdere. Ti dico io con tutta onestà non sono pronta a dare frattaglie al mio bouledogue e piuttosto darò integratori spendendo in proporzione molto di più, stessa cosa vale per le ossa, cartilagini è così via. Come me c'è la stragrande maggioranza di persone che hanno cani di piccola taglia e che vivono in ambiente urbano. Non condanno assolutamente la Barf ma indubbiamente esce molto dal mio ideale di dieta per il cane. Sto optando invece per casalingo cotto e vedremo come reagirà. I tentativi fatti fin ora sono stati pessimi ma voglio riprovarci ora che grazie all'idrolizzato è tornato ad avere un intestino non infiammato.
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com