Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

DATABASE ENCI E BCI: cosa ci possono dire e come trovare le informazioni

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2013 00:26
06/02/2012 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Si parla spesso di come poter sapere le cose riguardanti cani o allevatori, pensando di non avere altri mezzi che il "passaparola" di cose "spifferate" da qualcuno.
E' naturale che ci vuole un'informazione di base sulle caratteristiche del buono o cattivo allevatore o del "buono o cattivo" cane (virgolettato non a caso il secondo e non il primo) ma, date per scontate queste, il saper consultare i 2 database che attualmente abbiamo a disposizione può aiutarci a renderci autonomi almeno in certi tipi di ricerche senza dover aspettare "l'amico" di turno che ci faccia una confidenza o che decida di esporsi in un suo parere.

Partiamo dal libro genealogico online reperibile sul sito dell'ENCI e di libero accesso a chiunque.

Dal sito www.enci.it andate nel menù in alto e scorrendo il mouse, si aprono i vari "menù a tendina" dalle varie voci.
Cliccate dal menù a tendina del "libro genealogico" la voce "libro genealogico online".
Siccome l'ENCI se non è macchinoso non si diverte, una volta cliccato su quella voce del menù, vi si aprirà un'altra pagina in cui cliccare di nuovo la voce in basso "libro genealogico online" e a questo punto, finalmente siete dentro il database con questa pagina:



A sinistra troverete i campi da compilare per poter iniziare la ricerca.
Di solito, il dato che abbiamo più frequentemente è il nome del cane ma attenzione che dev'essere scritto esattamente come è scritto nel pedigree perchè altrimenti vi dirà sempre che non esiste anche quando c'è.
Per la ricerca basta compilare solo un campo, a meno che da quel dato, non risultino troppi soggetti (ad esempio nel caso di nome senza affisso, o di nome di allevatore senza altri dati).
Per continuare a farvi vedere le pagine avvierò una ricerca sul mio Casper (così essendo mio nessuno si sente coinvolto e parliamo oltretutto di un maschio che non c'è più quindi nessun secondo fine da trovare) e, conoscendo i suo numero di ROI (prima si chiamava LOI), la faccio appunto per questo.
ATTENZIONE: sempre per il presupposto che all'ENCI piace complicare la vita, il database chiede un numero scritto in modo diverso da quello che compare sul pedigree!
Sul pedigree di Casper il LOI è scritto 00/25876, mentre il database lo vuole tutto attaccato senza / e con davanti LO

Qualsiasi campo di ricerca abbiate compilato, se i dati forniti sono corretti e scritti correttamente cliccando su "avvia ricerca" vi uscirà la pagina con in basso il nome del cane.



Cliccando sul nome del cane che è comparso nella casellina "elenco cani" vi si aprirà la pagina con il suo pedigree e si attiveranno le voci del menù in alto in cui sono presenti dei dati legati a questo cane...



Cliccando sulle varie voci attive del menù in alto trovate L'anagrafica: in cui ci sono la data di nascita, l'allevatore, il proprietario e qualche altro dato...(Casper risulta ancora vivo solo perchè l'ENCI, non si capisce per quale motivo, per dichiararne il decesso vuole la restituzione del pedigree che nemmeno sotto tortura sono disposta a rinunciare a questo ricordo!)



In "avvenimenti" trovate eventuali titoli e qui trovate un segnale per avere un'idea di se ha fatto gli esami ufficiali o meno!
Purtroppo l'ENCI come notizia fornisce solo il risultato della displasia che per il boxer non serve neppure così tanto, ma almeno si può intuire se il soggetto ha fatto o non ha fatto gli esami perchè di solito (non è certezza assoluta ma nella norma è così), chi ha fatto il controllo per la displasia, generalmente ha fatto anche quello per cuore e spondilosi (sapere poi eventualmente gli esiti è un'altra cosa...)



La pagina dei "discendenti"...questa è forse la pagina che può fornire più informazioni di tutte.
Prima di tutto perchè da modo di sapere il nome di TUTTI i figli che ha avuto e quindi di poter fare altre ricerche sugli eventuali discendenti, ma da qui, si può risalire anche a capire qualche cosa di un allevatore piuttosto che di una altro!
In questo caso è la discendenza di un maschio e quindi dice poco se non del fatto che sappiamo quanti figli ha avuto e, cercando su di loro, eventualmente sapere con chi.
Nel caso di una femmina però, questa pagina ci dice anche QUANTE cucciolate ha avuto, fino a che età e a che distanza fra loro (tutti i nomi dei figli hanno accanto la loro data di nascita) e quindi diventa anche un ottimo mezzo per aiutare a districarsi tra eventuali "cagnari".
Qui siamo sul sito dell'enci e quindi è il database di tutte le razze, di tutti i cani siano essi nati da privati o da allevatori, con affisso o senza affisso



E qui finisce tutto ciò che c'è di reperibile dal libro genealogico online dell'ENCI.

L'altro database che abbiamo a disposizione è quello del BCI, chiamato BOL e qui si trovano TUTTI i risultati dei controlli ufficiali e molte più informazioni che però sono riservate esclusivamente ai soci BCI e che vi farò vedere sempre prendendo i dati di un mio cane così, soprattutto qui, non violiamo la "privacy" di nessuno (privacy tra virgolette perchè in realtà i dati cinofili sono PUBBLICI ma siccome qui sono inseriti su un database non pubblico ma riservato ai soci...)

Ora però faccio una pausa perchè questo post, anche se le immagini sono già state tutte salvate tempo fa proprio pensando a questo, dovendole ancora caricare online è comunque un lavoroneeee!!!...e poi avete già da impratichirvi e da "divertirvi" con il libro genealogico online [SM=g27828]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
06/02/2012 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Dimenticata una voce: nella pagina "risultati" che in Casper non è attiva perchè le manifestazioni a cui ha partecipato evidentemente sono troppo datate e forse non le inserivano ancora, trovate appunto i risultati di eventuali esposizioni e prove di lavoro con i dettagli di: tipo di Manifestazione, Localita, Data, Classe, Qualifica, Classifica, Certificato, Giudice.

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
07/02/2012 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
BOL: il database BCI

Passiamo ora al dabase del BCI che è molto più utile perchè fornisce molti più dati ma, calendario delle manifestazioni e risultati a parte, gli altri sono tutti riservati ai soci BCI e quindi, per potervi accedere, è necessario essere tesserati al club.

A BOL si accede ovviamente dal sito del BCI site.bcionline.it/ cliccando sulla voce del menù BOL in alto a destra o nel link posto nel riquadro a sinistra intitolato "boxer on line"


Una volta entrati, bisogna registrarsi e ci si logga poi con il proprio indirizzo email e la propria password scelta.
Per i soci che vorranno accedere a tutte le pagine di BOL è previsto l'invio di una mail con il proprio numero di tessera BCI all'indirizzo riportato nella pagina di registrazione.


Fatta la registrazione e loggatisi, sarete in questa pagina dove i non soci vedranno solo le prime 2 voci del menù ("NOTIZIE" e EVENTI") mentre i soci vedranno anche le altre 2 voci ("ALLEVATORI" e "CANI") come vedete in questa immagine


Partiamo dalle pagine fruibili a tutti:
si possono trovare solo le notizie come i risultati delle ultime manifestazioni oppure gli "eventi" che consistono in pratica nel calendario delle varie manifestazioni ufficiali, con un link "visualizza" posto accanto ad ognuna di esse che permette di accedere a nomi dei giudici, nomi dei figuranti (per le prove di lavoro), eventuali allegati, i risultati della manifestazione, i dettagli della manifestazione.



Divido questa parte (che come detto è pubblica) da quella riservata ai soci che aggiungo proseguendo in un altro post e riprendendo come esempio un mio boxer per farvi vedere, nel dettaglio, cosa è contenuto all'interno di BOL a disposizione di tutti i soci e non necessariamente allevatori.
[Modificato da BF Admin 08/02/2012 13:14]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
07/02/2012 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.670
Registrato il: 11/12/2011
Città: VICENZA
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
Molto interessante questo post!!!

Ma dal momento della nascita dopo quanto più meno dovrebbero poter essere consultabili i dati delle nascite del database dell'ENCI?
[Modificato da zil84 07/02/2012 13:31]
07/02/2012 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Oggi, come l'allevatore presenta il modello B all'ENCI (che ricordo, dev'essere presentato entro i 90 gg dei cuccioli), entro 24 ore la cucciolata è online sul database dell'ENCI perchè, finalmente, si sono informatizzati! :-D
In ogni modo, se si deve acquistare un cucciolo, ci si può sempre far dire il nome dei genitori e mettersi a caccia dei dati PRIMA di averlo acquistato, partendo appunto da genitori ;-)

Su BOL invece (il database BCI), ci sono tempi molto più lunghi perchè devono attendere che l'ENCI passi i dati a loro e poi, devono a loro volta inserirli nel loro database.
[Modificato da Ale e Casper 07/02/2012 13:57]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
07/02/2012 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.670
Registrato il: 11/12/2011
Città: VICENZA
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
Chiarissimo!
Grazie [SM=g27823]
07/02/2012 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Ed eccoci nella parte riservata ai soci BCI...

Procediamo per ordine ed entriamo dal menù allevatori dove si aprirà questa pagina con la lista di tutti gli allevatori, sia che si tratti di allevatori con affisso che di privati che hanno fatto una o più cucciolate.
(In questa foto, sono stati volutamente cancellati i nomi degli allevatori e mantenuti solo gli affissi ma si vedono già anche quelli)
Sono in ordine alfabetico per affisso (i privati sono tutti in fila sotto la lettera "P") e la ricerca può essere fatta dal tasto "cerca", sia per affisso che per nome dell'allevatore (se non ha affisso, ovvio che si cerca per nome).
La lista delle voci "visualizza" che vedete a destra, apre un menù a tendina contenente le voci "cani" e "dettagli" per entrare nella lista dei cani nati nell'allevamento corrispondente e nei dettagli dell'allevatore (che al momento sono limitati al nome e all'affisso).


Vediamo ora la pagina dopo aver cercato un allevatore in particolare, dove, ovviamente, usiamo il mio affisso per i motivi detti prima e ancora di più trovandoci in un'area riservata ai soci:


Dal link "visualizza" posto accanto al mio nome, come vedete sopra, si è aperto un menù a tendina in cui ho cliccato su "cani" (in "dettagli" vi ho già detto che trovate solo affisso e nome quindi è inutile portare via altro spazio con immagini inutili).

Cliccando appunto su "cani" ecco comparire la lista completa dei cani fatti dall'allevamento (in questo caso i cuccioli che sono nati da me).
Possono mancare dei cuccioli delle ultime cucciolate perchè l'ENCI non ha ancora trasmesso i dati al club o perchè il club non ha ancora fatto un aggiornamento.

In questo caso, a differenza del database dell'enci dove si possono vedere SOLO gli eventuali cuccioli nati da uno stallone o da una fattrice, qui avete davanti TUTTI i cuccioli prodotti da un allevatore, con tutti i ROI, sesso e loro data di nascita e quindi si avrà una panoramica più immediata del tipo di allevamento. Si potrà, per esempio, conoscere il numero di cuccioli fatti all'anno e, utilizzando sempre le voci "visualizza", tutti i particolari dei cani prodotti da un allevatore e, volendo, dai loro pedigree (a cui si accede sempre da "visualizza") vedere ad esempio se qualche volta, di norma, sempre o mai, l'allevatore accoppia da genitori controllati per le patologie della razza.

Queste ultime informazioni (accoppiamenti da genitori controllati) nel vecchio BOL erano subito reperibili in una parte dedicata appunto alle "statistiche di allevamento".
Purtroppo ora questa parte non c'è (speriamo torni) e quindi si possono ottenere solo facendo ulteriori ricerche sui singoli cani reperibili dai pedigree dei cuccioli....ma questo ve lo spiego nel post seguente dove vedremo appunto le informazioni che si hanno a disposizione per i singoli cani....(devo per forza farla a rate sta discussione perchè se no stramazzo! [SM=g27828] )
[Modificato da BF Admin 08/02/2012 13:39]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
07/02/2012 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
07/02/2012 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 496
Registrato il: 12/12/2011
Città: COMO
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
ottimo articolo!
07/02/2012 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
E intanto abbiam pure scoperto che ti chiami anche Maria! aahahahahahahah
07/02/2012 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 911
Registrato il: 03/03/2011
Città: MONTIRONE
Sesso: Femminile
Classe Giovani
un lavoraccio,ma credo (sono sicura!)che sarà molto utile,soprattutto per i non addetti ai lavori,che conoscono tutti i cani solo vedendoli in foto hahahah

brava Ale
07/02/2012 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Voce menù "cani" (sempre riservao ai soci BCI anche non allevatori)

Cliccano su "cani" questa è la pagina che ci compare e da cui possiamo iniziare le ricerche utilizzando appunto la solita voce a destra "cerca".
Compaiono già una lista di cani con il loro "pulsante visualizza" attivo ma che difficilmente saranno quelli che stiamo cercando quindi, si parte da qui e si continua....



Una volta cliccato su "cerca", questa è la pagina che si aprirà e in cui inserire i dati di ricerca.
Cambiamo soggetto e in questo caso mettiamo una femmina, prendendo la mia mammina Danaide.
Inserito il nome nel campo corretto e cliccando poi sul pulsante "cerca" posizionato in basso a sinistra eccola arrivata sotto


Nella pagina successiva mi sono solo limitata a chiudere il campo verde di ricerca cliccando sulla "x" in alto a destra per avere più spazio per il menù di Danide e iniziamo con il farvi vedere, cosa compare appoggiando il mouse su "visualizza" nel menù a tendina che si apre.
Le voci "foto" e "pedigree" sono singole e non aprono nessun altro sotto menù e non penso ci sia nulla da spiegare su in cosa consistono o da far vedere come immagini per poterli capire ;-)
Da quella "risultati" invece, si apre un sottomenù da cui poter accedere a:
1) eventuali titoli omologati (campione di questo o quello);
2) vedere se ha fatto o meno la selezione e se sì, vederne i dettagli;
3) vedere se ha fatto o meno lo ztp e se sì, vederne i dettagli;
4) i risultati delle manifestazioni in cui si possono trovare gli eventuali risultati di un raduno o di una expo e leggere i giudizi.


Stessa cosa sotto la voce "genealogia, si apre un sottomenù da cui accediamo ai:
1) FIGLI...trovo tutti gli eventuali figli che ha avuto il soggetto selezionato (con ROI, data di nascita e nomi) ;
2) FRATELLI...trovo i "fratelli pieni", quelli che erano nella sua stessa cucciolata
3) COL.MADRE...trovo i collaterali da parte di madre ossia, tutti i suoi fratelli da parte di madre sia che abbiano anche il padre in comune con lei che con padri diversi;
4) COL. PADRE...trovo i collaterali da parte di padre ossia, tutti i suoi fratelli da parte di padre sia che abbiano anche la madre in comune con lei che con madri diverse

Tutti i nomi dei cani che compaiono nella lista a seconda del menù, hanno accanto il tastino "visualizza" a cui si accede anche per loro allo stesso menù che sto spiegando e che è possibile aprirlo e chiuderlo direttamente senza cambiare pagina e senza perdere nulla!


Cliccando invece sui "dettagli" ecco che vi compaiono i dati del cane con le voci per gli esami sanitari ufficiali in cui verificare se sono stati fatti e i risultati.
La displasia e la spondilosi sono chiare perchè hanno dei valori precisi, mentre il referto dell'ecocardio ha delle abbreviazioni che consistono in:
1) NO CARD.CG = no cardiopatie congenite
2) ST.AO.LV = stenosi aortica lieve (o eventualmente potreste trovare "MD" finale che sta per media)
3) ST.PO.LV = Stenosi polmonare lieve (o finale MD se media)
4) non so se ne esistono di gravi (di stenosi aortiche non credo visto che se è già grave a 12 mesi non ci arriva) perchè non ne ho trovate e quindi non posso dirvi come vengono abbreviate ma, anche fosse, è facilmente intuibile.
Per evitare di creare dell'allarmismo inutile o persone che iniziano ad urlare a scandali inesistenti (se ne trovano già a sufficienza senza bisogno di fraintendere delle cose) è da fare presente che, sulla spondilosi, ancora oggi non ci sono paletti e che quindi, se anche fosse gravissima, non c'è alcun divieto e non è nemmeno sconsigliato da nessuno l'accoppiamento.
Le uniche direttive che vengono date sin dall'inizio (e ancora oggi) sono quelle che, stabilita la media di razza in 0, non si devono far accoppiare cani entrambi positivi quindi, se un genitore è sopra allo zero, l'altro dev'essere sotto lo zero (i cosiddetti "miglioratori di razza"). Se state quindi indagando per vedere se ci si è comportati eticamente in merito alla spondilosi, non guardate il singolo risultato, ma sempre che accoppiamento è stato fatto, e se uno dei 2 genitori è positivo e l'altro è negativo, significa che si è lavorato con l'intento di migliorare anche la spondilosi.
Nel guardare i risultati degli esami tenete anche presente le date di nascita del soggetto perchè spondilosi altissima in cani vicini al 2000 ci possono anche stare visto che si è iniziata a controllare nel 2000 e che prima non si sapeva nulla. Valori di spondilosi altissimi, oggi (dopo 12 anni di tempo per lavorare), sono invece molto meno accettabili!
Stessa cosa per il cuore: la stenosi polmonare lieve non sono tanti anni che non è più ammessa. Fino a qualche anno fà (non ricordo di preciso...2005???) con una sten.polmonare lieve potevi anche accedere e passare una selezione quindi, figuriamoci un accoppiamento!
Ovvio che oggi si devono usare SOLO cani completamente esenti da cardiopatie, ma se vedete un boxer nato nel 2000 ed utilizzato fino ad una certa data nonostante avesse una stenosi polmonare lieve non fatevi venire inutilmente i capelli in piedi perchè ai tempi era ammesso!


Spero di essere riuscita a non farvi perdere troppo nei meandri di questi database ("girarci in mezzo" in realtà è molto più facile che spiegarlo) e che tutte queste spiegazioni e istruzioni possano portare le persone che lo desiderano a reperire qualche informazione utile perchè siano in grado di avere una serie di elementi dimostrabili ed oggettivi per fare le loro valutazioni personali senza dover aspettare lo "spifferatore di turno"

Fine delle puntate [SM=g27828]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
07/02/2012 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 222
Registrato il: 19/04/2010
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Re:


Mamma mia...congratulation Mrs Maria... [SM=x1153401] [SM=x1153401]
07/02/2012 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
[SM=g8121] [SM=g8121] a te all'altra strega [SM=g27828]

...si è capito che io su questi database praticamente ci vivo? [SM=g9310]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
07/02/2012 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 222
Registrato il: 19/04/2010
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Re:
Ale e Casper, 07/02/2012 22.12:

[SM=g8121] [SM=g8121] a te all'altra strega [SM=g27828]

...si è capito che io su questi database praticamente ci vivo? [SM=g9310]



Di nuovo complimenti...pensa io sono iscritto al BCI e neanche sapevo delle sezioni preposte per i soci...anche perchè le ultime non le vedo,solo eventi e notizie...


[Modificato da cheduemaroni 07/02/2012 22:19]
07/02/2012 22:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Non le vedi perchè, come ho detto all'inizio, se non comunichi di essere socio con il numero di tessera tramite l'indirizzo email che trovi nella pagina di registrazione (non quella postata qui ma quella che si apre cliccando su uno dei 2 "registrati" e che non ricordo quale di preciso perchè è passato troppo tempo da quando mi sono registrata) non ti riconosce come socio ;-)
Una volta abilitato come socio...magicamente le voci del menù si raddoppiano :-)

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
07/02/2012 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 350
Registrato il: 27/12/2007
Città: TRIESTE
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
bellissimo ed utilissimo post! Complimenti davvero Ale!!!!!!!!!

Giulia, Quarzo, Luna e Charlie
08/02/2012 00:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 132
Registrato il: 06/02/2011
Città: OGGIONO
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Re:
Ale e Casper, 07/02/2012 22.30:

Non le vedi perchè, come ho detto all'inizio, se non comunichi di essere socio con il numero di tessera tramite l'indirizzo email che trovi nella pagina di registrazione (non quella postata qui ma quella che si apre cliccando su uno dei 2 "registrati" e che non ricordo quale di preciso perchè è passato troppo tempo da quando mi sono registrata) non ti riconosce come socio ;-)
Una volta abilitato come socio...magicamente le voci del menù si raddoppiano :-)


confermo.. abilitato da oggi! adesso ho 4 voci nel menu [SM=x1153389]



PitaPata - Personal picturePitaPata Dog tickers
08/02/2012 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 26/06/2011
Città: FIRENZE
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Grazie mi è stato utilissimo il tuo post...ho rintracciato i fratelli di Pepe e adesso ho un sacco di notizie in più!!!grazie,grazie,grazie!!!
04/07/2013 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 20/09/2012
Città: SAN DONA' DI PIAVE
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Non riesco a trovare il significato di questa sigla: FA.PR.ST.AO
Presumo: STenosi AOrtica, ma FA/PR?
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:47. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com